Home        Chi sono        Gallerie fotografiche varie        Matrimoni        Link        Contatti        Area riservata

Mi chiamo Nicola Lodigiani, sono nato nel 1965 a Piacenza, ho sempre avuto la passione per la fotografia, ma solo dal 1997 ho deciso di dedicarmi seriamente, cominciando con un corso di fotografia e fondando l'anno successivo assieme ad alcuni amici il circolo fotografico Gruppo '98 di Caorso. Da allora la fotografia è diventata parte integrante della mia vita. Successivamente ho seguito un corso di sviluppo e stampa ed ho iniziato a trattare in proprio questo processo, ricavando una camera oscura in cantina.

Mi piace spaziare un po' in tutti i genere fotografici, anche se il mio genere preferito è la fotografia naturalistica, seguita a ruota dalla fotografia sportiva, il mio tempo libero lo passo lungo il fiume Po o comunque in mezzo alla natura alla ricerca di soggetti che si concedano ai miei teleobiettivi. Generalmente fotografo uccelli, con preferenza ai rapaci notturni e diurni ed ai limicoli o comunque uccelli legati alla presenza di acqua. Per quanto riguarda invece la fotografia sportiva seguo assiduamente il basket. Inoltre fotografo durante i viaggi o i periodi di ferie, che generalmente trascorro nei pressi di Venezia, dove frequento la laguna veneta, ormai diventata mia seconda casa.

Con l'avvento del digitale ho dato grande importanza alla post produzione, seguendo corsi e studiando da autodidatta, utilizzo generalmente Photoshop per il trattamento delle mie immagini, senza mai stravolgere le foto, ma solo per ottimizzarle, soprattutto quando il fine ultimo è la stampa.

Dal 2008 ho avviato un'attività di fotografo professionista, con la quale mi sono dedicato principalmente alla fotografia di cerimonia, matrimoni civili e religiosi, comunioni, cresime e battesimi, collaborando anche con altri fotografi della mia zona. Più o meno dallo stesso periodo mi occupo dell'attività didattica del circolo fotografico, curando i corsi di fotografia e di post produzione che annualmente organizziamo, oltre a workshop. In questi ultimi tempi mi sto dedicando alla fotografia di persone, con fotografie in studio con luci e fondali, ma anche con fotografie in location a luce ambiente.

Fotografo con fotocamere digitali ed analogiche Nikon, in questo momento utilizzo una fotocamera reflex Nikon D3s ed una D300 in digitale ed una Nikon F5 e F100 in analogico, mentre per quanto riguarda le ottiche utilizzo tutti obiettivi Nikkor: AF50 f1,8 - AF85 f1,8 - AF200 f4 macro - AFs14-24 f2,8 - AFs24-70 f2,8 - AFs70-200 VR f2,8 - AFs 200-400 f4 VR  quest'ultimo spesso moltiplicato con 1,4x e 2x. Completano l'attrezzatura due flash Nikon SB800 e un SB900, oltre a monopiede e treppiede Manfrotto, stativi per flash, soft box ed ombrelli per flash e comandi radio per comandare luci e fotocamere in wireless.

 

NOTA: questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, se non si modificano le impostazioni del browser o se si prosegue la navigazione, l'utente acconsente all'utilizzo. Per saperne di più

di Nicola Lodigiani che ne vieta ogni utilizzo salvo autorizzazione scritta.